Perché Crest

Crest è un’istituzione privata nata nel 1984; è finalizzata allo studio ed alla terapia dei disturbi della personalità, disturbi psicotici, disturbi della personalità e dell’alimentazione e dipendenza ed abuso di sostanze psicoattive. Il Comitato Scientifico, guidato dal Professor Madeddu, e la Struttura aziendale , seguita dal Dottor Fabio Rancati, lavorano insieme per integrare ricerca continua e qualità dell’organizzazione, terapie efficaci e continuità gestionale. Mettiamo la stessa attenzione nelle terapie, nella formazione degli operatori e nell’informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Fin dall’inizio siamo stati convinti che gli interventi per la tutela e la restituzione della salute mentale, per essere efficaci, devono essere progettati in modo personalizzato e flessibile.

I nostri principi

Le terapie e le relazioni con i pazienti, le famiglie e gli operatori sono vissuti rispettando questi principi:

  • Eguaglianza: garantiamo parità di trattamento, senza discriminazione di razza, religione o censo.
  • Imparzialità: ci ispiriamo a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
  • Continuità: i servizi sanitari sono forniti in modo continuo, regolare e senza interruzioni. In caso di irregolare funzionamento, dovuto a cause di forza maggiore, ci impegniamo a adottare le misure idonee, in modo da arrecare il minor danno possibile.
  • Diritto di scelta: il paziente viene informato in modo trasparente sulle scelte terapeutiche e sui trattamenti che lo riguardano e sulla possibilità di aderirvi in piena autonomia e libertà.
  • Privacy: oltre il rispetto delle norme, garantiamo il massimo rispetto della riservatezza, del pudore e dei dati personali (D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003). In particolare garantiamo che i dati personali dei pazienti in cura vengono conservati solo per il periodo necessario al perseguimento delle finalità di cura.
  • Efficienza ed efficacia: Crest si impegna nell’offrire prestazioni ottimali, adottando gli standard di qualità e quantità indicati nelle normative e dalla Comunità Scientifica e di sottoporle a regolare verifica e aggiornamento per adeguarli alle esigenze dei clienti.

I nostri Standard di Qualità

Per Qualità si intende il grado di soddisfazione dei pazienti per i servizi e le prestazioni erogate. Il sistema qualità valuta l’efficacia degli interventi terapeutici e l’adeguatezza dei servizi di ospitalità offerti e integra la propria valutazione con quella della soddisfazione soggettiva dei clienti, dei loro famigliari, degli operatori e dei servizi sanitari invianti.
Al fine di migliorare continuamente organizzazione e le prestazioni prevediamo:

  • Formazione per tutto il personale sui processi di cambiamento in atto nel sistema sanitario italiano.
  • Formazione per tutto il personale per quanto il modello terapeutico utilizzato.
  • Informazione e orientamento sulle modalità di accesso alle unità operative e di erogazione dei servizi.
  • Attivazione, divulgazione e aggiornamento del protocollo per la rilevazione della soddisfazione.
  • Attivazione della Commissione Tecnica sul “Risk Management”; partendo dall’analisi approfondita sul tema del rischio clinico forniamo una raccolta di riflessioni e raccomandazioni utili agli operatori che lavorano in ambito sanitario.

Protezione dei dati personali

Applichiamo politiche e azioni finalizzate alla protezione dei dati personali di tutti i suoi interlocutori nel pieno rispetto del Regolamento Europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali.

Meccanismi di tutela e verifica

In ottemperanza alla D Lgs. 8/6/2001 n. 231 [LINK??*, Crest ha redatto il proprio Codice Etico e il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

Crest garantisce la funzione di tutela nei confronti degli utenti attraverso la possibilità di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni. A tal fine Crest ha predisposto un URP (ufficio di relazioni con il pubblico) presso la sede amministrativa di Milano.

Crest accoglie le osservazioni, le opposizioni e i reclami presentati dai clienti, dai famigliari, dai servizi invianti o da Associazioni e si impegna a dare immediata risposta alle segnalazioni e ai reclami presentati.
In accordo con il responsabile del sistema qualità, Crest predispone l’attività istruttoria in merito al reclamo valutando le necessarie azioni preventive e correttive. Crest si impegna a verificare annualmente il miglioramento della qualità dei servizi e l’attuazione degli standard di riferimento.

Vedi la Carta dei Servizi Crest Vedi il Codice Etico Crest

Per informazioni e prime visite:

Chiama lo 02.860436Scrivi un'email

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