Un sistema basato sui ruoli – Cura Tossicodipendenza al Centro Crest Cuveglio

All’interno della Comunità Terapeutica CREST vige un sistema basato sui ruoli, ossia in base ai risultati raggiunti all’interno della terapia i residenti vedranno accrescere le loro responsabilità. Si parte da un livello base per poi passare alla fase collaborativa e, solo infine, alla coordinazione.

Il sistema ha come obiettivi:

  • Incrementare la motivazione 
  • Modificare i comportamenti
  • Incrementare le abilità
  • Assicurare la generalizzazione delle strategie

 

 

Da un punto di vista educativo tutti questi obiettivi vedono la loro massima applicazione (si pensi che la motivazione alle cure è la “conditio sine qua non” per il successo terapeutico ). Nessuno si impegnerà a raggiungere gli obiettivi se alla base non ha una fattore stimolante forte e costante che lo porterà al secondo punto: modificare i comportamenti.

Ciò che noi siamo e facciamo dipende dalle nostre esperienze di vita; per un tossicodipendente cambiare alcuni pattern comportamentali è un’impresa ardua, ma tramite la terapia basata sull’aiuto del gruppo proposta dalla Comunità Terapeutica CREST, questo tassello risulterà più efficace. È stato studiato che per raggiungere abilità complesse è indicato dividerle in tante unità più piccole: bisogna incrementare man mano i vari tasselli per poi raggiungere la padronanza dell’abilità desiderata.

Come precedentemente accennato la Comunità fa leva sulla forza del gruppo e questo viene applicato anche nel campo delle strategie: si richiede ai residenti di svolgere i loro lavori sempre in coppia, in modo tale da fare l’uno lo specchio dell’altro. Si garantisce in questo modo anche il rispetto delle norme interne. Ogni ruolo prevede l’esercizio diretto di alcuni compiti ad esso correlati e stimola la continua osservazione all’interno del gruppo di comportamenti efficaci/inefficaci, contingenti/non contingenti e permette di individuare quali sono le aree di funzionamento/malfunzionamento dei singoli pazienti. In questo modo è più facile sviluppare interventi educativi ad hoc per il singolo utente. L’acquisizione del ruolo non da il diritto o il dovere di interferire con il percorso terapeutico degli altri residenti e può essere sospeso o revocato ogni qual volta si mette in atto una mancanza o un comportamento grave. Tutti i malfunzionamenti sono evidenziati e riportati all’interno di analisi funzionali e schede diario ( strumenti utilizzati dalla DBT ).

Vengono sotto riportati i ruoli e i compiti previsti per i coordinatori e collaboratori nelle diverse aree.

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